Spinning Club Italia

Reply

Spinning in Liguria

« Older   Newer »
Andrea Chiusa
view post Posted on 24/8/2009, 16:54           Quote

Finalmente ho il tempo per postare qualche foto..

Martedì 18 io e il mio amico Gianluca, soffocati dal sole d'agosto, decidiamo di affrontare la scogliera spezzina nella speranza che l'affollamento estivo non abbia allontanato i coccodrillini.
Sul posto nel primo pomeriggio ci accoglie un mare di barche, barchette, barconi..Decidiamo di cambiare spot, qualche km e raggiungiamo il paesino adiacente. Da qui, sul far della sera, tramite un ripido sentiero arriviamo al punto prestabilito. Un promontorio quasi a picco sul mare, libero da natanti e lontano dai bagnanti.
image
Iniziamo a lanciare, io mi spingo su un grande masso dove il mare è più blu, Gianluca rimane in una zona più riparata. Dopo una buona oretta senza sentire né vedere un pesce ci prendiamo una pausa riflessiva. "Qua di barra non ce n'è, lo sai che non prenderemo niente, il mare è troppo calmo, vento da terra, il caldo, si, c'è troppo caldo.." ed io: "Va beh, ormai siam qua, facciamo ancora qualche lancio poi torniamo a casa".
Il sole è andato, riprendiamo a lanciare di qua, di là e anche lì. Disperato provo qualche skipping lures che non si sa mai, magari un serra scemo, ma da queste parti non li ho mai visti.
Poi finalmente sento la "botta"..Si, non prorpio una gran botta e neanche un gran combattimento, ma che importa; il primo cudas sul Tide da 17 cm, sono quasi della stessa misura. Lo slamo e lo ributto in mare. Carico di speranze torno a lanciare il mio minnow, ora con più convinzione. Si fa buio. Recupero lento, poi rilancio sulla sinistra e quando mancano ancora pochi metri di lenza l'artificiale si ferma..Preso! Subito non sembra niente di che, in seguito il pesce inizia a "pedalare" e mi ruba svariati metri di PowerPro mentre io inizio a urlare all'amico: "è grosso, è grosso, è è..secondo me non è un barra!!" Inizio a pompare e lui continua a tirare, delle fughe decise verso il fondo mi fanno sperare in una riccioletta ma poi lo vediamo affiorare in superficie: è prorpio un bel barracuda. Gianluca scende verso l'acqua e lo salpa.
image

image
98 cm. Lo slamo, mi allamo il mignolo sinistro, mi slamo e rilancio nello stesso punto. Gli stessi identici movimenti e..incredibile: "Preso, preso!!", come prima l'attacco non è violento, e come in un replay subito dopo il pesce inizia a sfrizionare ed io, già appagato dalla precedente cattura, cedo la canna all'amico e gli regalo l'emozione del combattimento. Anche questo è un bel barra, tira come un dannato. "Questo lo molliamo", "si questo si". Stavolta sono io a salparlo.
image

image

image
108 cm. Sfortunatamente le 3 ancorette del Tide sono ben salde tra l'opercolo e le branchie, c&r impossible. Dopo averlo slamato tocco il terminale in nylon e mi accorgo che è bello rovinato, però non ho voglia di cambiarlo e ritorno a lanciare. Al secondo lancio, nello stesso punto, un altro barra attacca il mio Tide. Solo il male al dito e la stanchezza mi assicurano che non si tratta di un bel sogno. Questo tira più dei fratelli. Mi godo il combattimento fino alla fine nonostante Gianluca continui a lanciare nella stessa zona rischiando di agganciare la mia lenza. Quando lo salpa ci rendiamo conto che si tratta di un bel bestione.
image

image
110 cm. Anche questo non riusciamo a slamarlo a modo e quindi lo teniamo. Più che soddisfatto smetto di pescare, rimango ad osservare i pesci e penso a quanto sia stato generoso il mare. Mi spiace per il mio amico che non ha agganciato niente e mi spiace di non essere riuscito a rilasciare gli ultimi 2. Rientriamo a casa, Gianluca con le canne, io coi barra in mano su per la scogliera e poi per il sentiero. Non credo d'aver mai sudato così tanto, ma la gioia delle catture mi ripaga dello sforzo finale.
Ecco il Duo Tide Minnow dopo i vari combattimenti:
image
Nella foto non si vedono i solchi sul corpo lasciati dai denti, si vede la rottura dell'ancoretta finale e l'apertura di quella centrale. Sono le ancorette di serie e fanno :sick:

view post Posted on 24/8/2009, 20:09           Quote

Member

Group:
Member

Status:

Per fortuna hanno iniziato a mangiare tardi... ;) ;) ;) ;) complimenti bellissimi pesci :) :)

Paolo Vigorelli, SCI sez Lodi

"Eh ma,l'era 'mbalinad..."

"Non commettete l’errore di cedere alla sfiducia dopo una giornata di delusioni. Sì, lo so, quando tutto è andato storto tornate a casa e vi chiedete se ciò non significa perdere tempo. C’è un modo, a questo punto, per sapere se siete pescatori, per sapere se avete dentro quella cosa. Provate a pensare alla battuta di pesca che farete.
Se subito vi sentite pervadere da una nuova gioia, se ogni malumore scompare e vi mettete mentalmente a fare progetti, se già cominciate a contare le ore e i minuti che vi separano da quella che potrebbe anche essere una nuova delusione, se sentite che non potreste rinunciare a quella pausa di solitudine sul fiume, a quell’alba livida e gelida, al piacere di calpestare quella sponda bagnata, al freddo pungente dell’aria tra gli alberi, alla sigaretta calda e al caffè bollente che fumate e bevete, seduti su un ceppo mentre scrutate la corrente e in quella corrente immaginate che vi sia un grosso barbo che rade il fondo coi bargigli, smuovendo i sassi in cerca di larve, e la mano scorre sul liscio bambù della canna mentre pensate quale terminale di lenza sia migliore e vi sorprende, facendovi trasalire, il volo radente di un airone che sfiora il fiume, se non potete rinunciare a rivedere le prime pallide luci di questo mondo o a risentire i suoi rumori, ora sommessi ora acuti, latrati lontani, scroscio di una
rapida, vento tra gli alberi o fruscio di passi lungo la riva, se dentro vi cresce un’ansia commossa che non potete frenare se non lanciando su quella corrente l’esile filo attraverso il quale scende nell’acqua ogni vostro pensiero e con l'acqua del fiume se ne va lontano, per sempre, verso il mare generoso che è di tutte le creature l’ultima vera tomba, soltanto se tutto ciò vi appartiene come vi può appartenere l’amore per un figlio, allora, e soltanto in questo modo, potrete essere dei pescatori. Perché questa è la pesca, la pesca non per uccidere pesci ma per dominarli, e per entrare a far parte con diritto del mondo dopo averlo prima scoperto e amato. Questa è la pesca.
Questa è stata ed è ora la mia giovinezza."
L'amo e la lenza,Mario Albertarelli

PM Email  Top
view post Posted on 24/8/2009, 20:52           Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

Lo dico sempre che questi raga sono troppo forti!
E il brutto è che causa troppi impegni non nriesco a seguirli.......

PS ma il Fino nella foto sembrava + fuor d'acqua :woot: del barra stesso!!!!!!!!!!

vainer

Spinning Club Italia - Piacenza

PM Email  Top
kekko(LO)
view post Posted on 24/8/2009, 23:48           Quote

Complimenti!!!

view post Posted on 25/8/2009, 00:11           Quote

100%­

Group:
Administrator

Status:

veramente veramente belli!!! complimenti

Lorenzo Mauri

1621219618.382.922962304

xslide1 xslide2 xslide9_1

PM Email Web  Top
Andrea Chiusa
view post Posted on 25/8/2009, 12:49           Quote

Grazie a tutti!! :D
CITAZIONE (vainer mazzoni @ 24/8/2009, 21:52)
Lo dico sempre che questi raga sono troppo forti!
E il brutto è che causa troppi impegni non nriesco a seguirli.......

PS ma il Fino nella foto sembrava + fuor d'acqua :woot: del barra stesso!!!!!!!!!!

Vainer! Devi assolutamente svincolarti da impegni per un weekend, settembre e ottobre sono mesi ottimi, lo sai. :)

PM  Top
view post Posted on 25/8/2009, 17:54           Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

Pur di riuscirci sto pensando di portarmi tutta la fam......

vainer

Spinning Club Italia - Piacenza

PM Email  Top
Dande SNK
view post Posted on 26/8/2009, 03:15           Quote

Fantastici... complimenti, non vedo l'ora che narrivino anche dalle nostre parti!!! se mai accadrà...

Vins34
view post Posted on 27/8/2009, 15:00           Quote

Gran bella esperienza, complimentissimi!!!!

Ma non vedo le foto!!!! :angry:

8 replies since 24/8/2009, 16:54

Reply